UNI.RA è nata come commerciale di prodotti chimici, generi vari di pulizia e attrezzature industriali per la ristorazione, e costruzione di piscine.
Nel 1992 la Ditta iniziò a farsi produrre a proprio marchio, da terzisti, una piccola gamma di prodotti.
Successivamente con l'acquisto dei primi macchinari per la miscelazione e le linee di confezionamento ha finalizzato le proprie esigenze passando alla produzione per soddisfare il fabbisogno interno ma anche a sua volta per conto terzi.
L'azienda ha adottato un Sistema di gestione Aziendale certificandosi nel 1999 secondo la norma ISO 9002 oggi ISO 9001:2000.
Da allora miglioramento qualitativo continuo, ricerca tecnologica avanzata e approfondito know-how, costituiscono i punti di forza di UNI.RA S.r.l., confermati dall'implementazione dei sistemi di Gestione Ambientale in base alla norma UNI EN ISO 14001 e della Sicurezza in base alla norma OHSAS 18001, che hanno consentito di ottenere il prestigioso riconoscimento del "Certificato di Eccellenza".
Con il successivo ottenimento della Registrazione EMAS (registrazione del sistema comunitario di eco-gestione e audit), si dà un'ulteriore e forte garanzia del fatto che il sito produttivo e l'organizzazione di UNI.RA, oltre al rispetto implicito delle norme e dei regolamenti di legge, sviluppano secondo la logica del miglioramento continuo e ambientalmente compatibile.